I parcheggi di interscambio grandi assenti alla cerimonia inaugurale delle nuove linee metropolitane. Il parcheggio di piazza S. Ambrogio, invece, l’ospite d’onore

Pubblicato: gennaio 27, 2013 in Uncategorized

auto“Gentile signora Bossi Fedrigotti, le scrivo per portare alla sua attenzione la situazione tragica della viabilità e dei posteggi presso il capolinea Comasina della linea metropolitana 3. La cosa che balza all’occhio è l’assoluta mancanza di posteggi (…)”. Così scrive un lettore del Corriere il 16 gennaio 2013 alla rubrica “dalla parte del cittadino” del quotidiano milanese. “Il risultato – continua – è il caos viabilistico”. Di seguito la descrizione degli innumerevoli disagi che mettono a dura prova la resistenza di chiunque, pendolare o no, voglia posteggiare la macchina al capolinea della nuova linea metropolitana.

Incalza il Corriere del 21 gennaio, che intitola: “Rischio sosta selvaggia. Proteste a Bignami, Sesto e Cinisello. Arriva il «metrò 5». Ma manca il parcheggio” e prosegue: “Al capolinea della linea lilla a Bignami, nonostante cinque anni di scavi e collaudi, non è stato progettato nessun parcheggio d’interscambio per i pendolari (…). Un difetto di progettazione (…). L’autosilo di corrispondenza sarà il grande assente alla cerimonia inaugurale”.

 I Sindaci dei comuni limitrofi: “Il Comune di Milano, la Provincia e la Regione – lamentano in coro, preoccupati dal rischio concreto di essere “soffocati” dalla sosta selvaggia – hanno dimostrato una grave incapacità di “leggere” il sistema di trasporto pubblico e programmare politiche coordinate e condivise”.

Si cerca di “tamponare” il guaio e, sempre nella rubrica del Corriere dalla parte del cittadino”, 22 gennaio, l’Ufficio stampa del Comune si affretta a rassicurare che un parcheggio di corrispondenza è sì previsto in zona Comasina (anche se la linea metropolitana è inaugurata e funzionante già da due anni): “si tratta di un parcheggio da oltre 300 posti auto (…) che nascerà nei pressi della fermata della metrò per andare incontro alle esigenze dei milanesi”.

Pensare che in piazza S. Ambrogio, nel cuore di Milano, è in fase di realizzazione un parcheggio interrato di 581 posti auto, che nessuno vuole… e nel bel mezzo dell’Area C, dove gli accessi al traffico privato sono limitati, subordinati al pagamento di un ticket giornaliero di 5 €! Per andare incontro alle esigenze di chi l’Ufficio stampa del Comune ci dice che è stato progettato? Eppure, delibera dopo delibera, è stato approvato.

Concludiamo col lettore del Corriere (rubrica “dalla parte del cittadino”, 16 gennaio 2013): “Peccato! E’ l’ennesima occasione persa per far progredire Milano verso un futuro migliore”.

RIFERIMENTI

Corriere della Sera, edizione di Milano, merc. 16 gennaio 2013. Rubrica “dalla parte del cittadino”, La lettera, a cura di Isabella Bossi Fedrigotti: “MM Comasina, sosta nel fango per i pendolari dell’hinterland”, lettera di Davide Piva:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/caso_del_giorno/13_gennaio_16/20130116MIL09_20-2113566819179.shtml

 Corriere della Sera, edizione di Milano, lun. 21 gennaio 2013, pag.1:
http://archiviostorico.corriere.it/2013/gennaio/21/Arriva_metro_manca_parcheggio_co_0_20130121_5934c466-6396-11e2-82c1-9dcce041f7d9.shtml
pag. 5: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_gennaio_21/metropolitana-parcheggio-linea-lilla-2113634316542.shtml

Corriere della Sera, edizione di Milano, mart. 22 gennaio 2013, pag. 9. Rubrica “dalla parte del cittadino”, La lettera, a cura di Isabella Bossi Fedrigotti: “MM Comasina. Parcheggi in arrivo”, lettera dell’ufficio stampa del Comune: “In riferimento al parcheggio in zona Comasina. Si tratta di un parcheggio da oltre 300 posti auto e 380 posti bici che nascerà nei pressi della fermata della metrò per andare incontro alle esigenze dei milanesi. Ufficio stampa Comune”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...