Nuovi ritrovamenti in piazza Sant’Ambrogio: cronaca di una scoperta annunciata

Pubblicato: settembre 10, 2012 in Uncategorized

Si sapeva, eccome!, che in quell’area destinata a parcheggio sotterraneo c’era il Coemeterium ad Martyres. I ritrovamenti del febbraio 2012, di cui abbiamo parlato, non sono stati che una conferma. Adesso nuove conferme: gli scavi per la realizzazione del parcheggio in piazza Sant’Ambrogio continuano a restituire resti antichi carichi di memoria e sacralità.
La mattina del 7 settembre, dopo una notte di buio nella piazza, con le luci del cantiere spente sullo scavo che ha restituito i reperti, la notizia del rinvenimento delle tombe è apparsa sulle cronache. Ma non è una sorpresa. Gli scavi di assaggio preliminare del 2005 avevano già fatto luce sull’importanza archeologica, di per sé nota, di quest’area della piazza. E, proprio per la rilevanza storica del luogo, la Soprintendenza aveva prescritto ai costruttori (per altri motivi sull’edizione nazionale del Corriere della Sera dello stesso 7 settembre – leggi Corriere della sera 7_09_12) uno scavo archeologico preventivo sulla totalità dell’area.
Adesso, alla luce dei recenti ritrovamenti, viene spontaneo chiedersi perché proprio quell’area, che già si sapeva custodire reperti, non sia stata scavata allora. Perché la Soprintendenza Archeologica con una nota del 18.11.2008 autorizza l’avvio dei lavori di realizzazione del parcheggio nonostante lo scavo archeologico non sia stato ultimato? E perché, nonostante il cantiere sia stato fermo per anni, autorizza il completamento di questo scavo in corso d’opera, cioè a lavori già avviati? Perché quell’area preziosa non è stata prima e per prima oggetto di studio?
Occorre accendere le luci, sì, su questo cantiere!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...