S. Ambrogio? No, Bacone!

Pubblicato: luglio 10, 2012 in Uncategorized
Tag:

“L’intervento è «invasivo» e «non compatibile» con il vincolo monumentale che protegge il quartiere, scrive il soprintendente Alberto Artioli nella relazione inviata al Comune. Il parcheggio interrato stravolgerebbe il paesaggio. Sei piani per le auto scavati sotto la piazza, filari d’alberi da sacrificare, griglie per l’aerazione che bucano il terreno, ascensori, rampe e scale di risalita che mortificano l’aspetto di questo scorcio monumentale di Milano. La Soprintendenza ha esaminato i disegni, valutato le «evidenti criticità» e notificato la sua opposizione al Comune: «Non viene condivisa la proposta progettuale». Parere negativo. C’è un vincolo architettonico da rispettare, la pratica dovrà essere riesaminata”.

Il brano del Corriere del 1 luglio calza su misura su piazza S. Ambrogio. Peccato che parli di piazza Bacone… Il comico direbbe: “Non ci posso credere!”.
Che altro dire, se non che siamo molto contenti per piazzale Bacone, un po’ meno per piazza S. Ambrogio, dove i lavori fervono, visto che in questo caso non sono state rilevate le “evidenti criticità” che la Soprintendenza ha riconosciuto altrove.
Un po’ – dobbiamo dire – ci sentiamo offesi da quella che sembra a tutti gli effetti una presa in giro che vede complici costruttore, comune e organi della tutela.

L’articolo sul parcheggio di piazzale Bacone (Corriere della Sera, 1 luglio 2012)

Annunci
commenti
  1. Ernesto Rossi ha detto:

    In piazza Sant’Ambrogio c’è solo una basilica, no?
    Che dire? Fa caldo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...