A Palazzo Reale a ragionare di smog

Pubblicato: febbraio 6, 2012 in Uncategorized
Tag:, , ,

Sabato 11 febbraio appuntamento a Palazzo Reale a parlare di inquinamento e salute, con i Medici per l’Ambiente e il Comune di Milano. Come è noto, l’anno scorso Milano ha superato per 145 giorni la soglia di attenzione del PM10 (e anche di altri inquinanti), e quest’anno sembra che – nonostante Area C – ci si avvii a bissare il record. Che fare? Le limitazioni del traffico non servono? Cos’è questo Black Carbon di cui si sente sempre più frequentemente parlare? Sono compatibili le auto con i centri storici? E i parcheggi puliscono o impestano ulteriormente l’aria? Queste e altre domande al centro del convegno di sabato.

Convegno

 SALUTE INQUINAMENTO E GOVERNO DEL TRAFFICO

Milano, Palazzo Reale – piazza duomo14

11 Febbraio 2012

Organizzato daISDE, International Society Doctors for the Environment, Comune di Milano, AMAT, Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano.

9.30 – Relazioni tecniche – Coordina gli interventi: Maria Berrini, Presidente AMAT, Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio del Comune di Milano

9,30. Metodi e strumenti per il monitoraggio della qualita’ dell’aria in Lombardia Guido Lanzani, ARPA Lombardia.

9,45. Profili verticali, sorgenti e composizione chimica dei Pmx nell’area urbana milanese. Ezio Bolzacchini, Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Milano Bicocca.

10,00. Il Black Carbon. Un indicatore della pericolosità delle polveri fini, un contributo alla valutazione di efficacia delle misure di contenimento del traffico. Giovanni Invernizzi,Società Italiana di Medicina Generale; La misurazione del Black Carbon a Milano. Bruno Villavecchia, AMAT:

10,15. Inquinanti atmosferici e ambiente urbano: meccanismi d’azione, effetti e impatto sullasalute. Pier Alberto Bertazzi, Clinica del Lavoro L. Devoto, Università degli Studi & Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano.

10,30. Inquinamento atmosferico e salute dei bambini:cosa sapere e cosa fare. M.Letizia Rabbone. Pediatri per un mondo possibile, dell’Associazione culturale Pediatri.

11,00. La riduzione dell’inquinamento atmosferico. Una importante opportunità. Paolo Crosignani, Fondazione IRCS Istituto Nazionale dei Tumori, Direttore UO Epidemiologia Ambientale.

11.30 – Tavola rotonda – Coordina gli interventi: Luca Carra, Scienzainrete (http://www.scienzainrete.it)

Pierfrancesco Maran, Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano: gli interventi in atto e previsti per la mobilità sostenibile

Ne discutono

  • Roberto Romizi, Presidente ISDE Milano. (International Society Doctors for the Environment ).
  • Pier Mannuccio Mannucci Direttore scientifico IRCCS Ca’ Granda
  • Eugenio Comincini Sindaco di Cernusco sul Naviglio
  • Anna Gerometta, Associazione Genitori antismog
  • Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...